Ubi – Moratti: “Il cda fornirà indicazioni per giudicare l’Ops”

Letizia Moratti, presidente di Ubi, ha scritto una lettera ai soci, in vista dell’assemblea del prossimo 8 aprile. Nella missiva la presidente preannuncia che il cda fornirà ai soci le informazioni per poter dare un giudizio sull’offerta giunta, a sorpresa, da Intesa Sanpaolo.

Indicazioni che verranno formulate insieme agli advisor dopo la tarda primavera quando saranno arrivate le indicazioni delle autorità competenti. Al contempo, nella lettera si sottolineano i forti impatti dell’emergenza Covid-19 le cui conseguenze non sono ancora pienamente intellegibili.

“Il piano industriale di Ubi Banca è stato accolto con favore dal mercato. Al contempo alla nostra banca è stata comunicata un’Ops da parte di Intesa Sanpaolo, inattesa e non concordata.

Le autorità competenti stanno verificando la conformità della proposta di Intesa Sanpaolo. Al termine di questa fase, attesa in tarda primavera, con l’ausilio degli advisor finanziari Goldman Sachs e Credit Suisse e di quelli legali Bonelli Erede e Linklaters, il cda di Ubi fornirà ogni dato utile per l’apprezzamento dell’offerta, e la propria valutazione sulla medesima nell’interesse dei destinatari”. Sono queste le parole della lettera di Letizia Moratti.

“Al contempo il Mondo e il nostro Paese”, prosegue la presidente dell’istituto, “sono stati investiti da una crisi sanitaria di proporzioni epocali, le cui piene conseguenze sulla vita di tutti i cittadini, sulla società e sull’economia si potranno comprendere solo alla fine dell’attuale fase di emergenza”.