Utility (+1,6%) – Sugli scudi Snam (+5,8%) e A2A (+3,1%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha guadagnato il 1,6%, al di sopra del corrispondente europeo (+0,9%).

Seduta positiva per le borse europee con Piazza Affari maglia rosa (+1,7%). Nel Vecchio Continente, aspettando il Consiglio del 7 aprile e il superamento dell’impasse su Mes e Coronabond, la Commissione Europea ha lanciato Sure, un fondo da 100 miliardi per finanziare la cassa integrazione nei Paesi in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus attraverso 25 miliardi di garanzie messe a disposizione dagli Stati membri. Inoltre, la Bce ha prolungato a metà del 2021 la review strategica di politica monetaria.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund si riduce a 190 con il rendimento del decennale italiano all’1,47 per cento.

Tornando alle società del comparto, tra le big spicca Snam che ha portato a casa il 5,8%, seguono A2A e Italgas, entrambe a +3,1 per cento.

Tra le mid, allungo di Erg (+4,1%), in flessione invece Iren (-0,2%).

Tra i titoli a minore capitalizzazione, fa meglio Acsm Agam (+4,2%). Acquisti anche su Edison (+1,1%) che ha deciso di sostenere con una donazione di 1,5 milioni di euro la costruzione del nuovo ospedale di Fiera Milano, recentemente inaugurato. La società anche in questo periodo di emergenza sanitaria da coronavirus continua a garantisce continuità servizi essenziali.