Atlantia – In rialzo (+2,3%) per la quinta seduta consecutiva in vista del Cda di domani

Quinta sessione consecutiva in rialzo per le azioni Atlantia che avanzano del 2,3% a 13,51 euro, dopo aver recuperato circa il 24% nelle ultime quattro giornate di borsa.

Intanto cresce l’attesa per il Cda di domani, che avrà all’ordine del giorno lo stato delle trattative con il governo sul futuro della controllata Autostrade per l’Italia.

Nel week end il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, ha smentito le ipotesi circolate su una possibile cessione del 51% di Aspi al socio Allianz, che ne detiene già il 6% del capitale.

Lo schema più plausibile sembra sempre quello che prevede la vendita di un pacchetto di maggioranza a F2i e Cdp, con una compensazione di circa 2 miliardi e il taglio del 5% delle tariffe sulla rete, che rimarrebbero congelate per 2 o 3 anni, in cambio di massicci investimenti e attività di manutenzione.

Resterebbe ancora da chiarire invece il nodo relativo alla cancellazione dell’articolo 35 del decreto Milleproroghe. Alcune questioni potrebbero essere riviste quando l’Italia entrerà nella cosiddetta fase 2 dell’emergenza coronavirus, con la graduale rimozione delle limitazioni e un conseguente recupero del traffico autostradale, momentaneamente penalizzato dalle misure di isolamento.