CrowdFundMe (Aim) – Raccolta a 4 mln nel 1Q 2020

Nel primo trimestre 2020, nonostante l’emergenza legata al Covid-19, continua a crescere la raccolta di CrowdFundMe, che risulta più che raddoppiata rispetto al primo trimestre del 2019, passando da circa 1,8 milioni a 4 milioni.

Inoltre, il portale ha superato i capitali raccolti nell’intero primo semestre 2019 (+6,3%). Performance positiva anche dal lato dell’investimento medio, che supera sia il risultato dello stesso periodo dell’anno scorso (2.900 euro vs 1.600 euro), ma anche tutta la media del 2019, pari a 2.300 euro.

Il 2020 è iniziato in corsa grazie a 2 campagne (attive nel mese di gennaio), Biovalley Investments Partner (BIP), holding industriale attiva nel Biotech, e Arco FC,
specializzata nella produzione di fuel cell. Entrambe hanno chiuso campagne sopra 1 milione per una raccolta pari a oltre il 60% del totale (2,7 milioni).

Aumentano anche le campagne lanciate pari a 10 (9 nello stesso periodo 2019). Nel mese di marzo, a causa dell’emergenza legata al Covid-19, è emerso un rallentamento con alcune società che hanno deciso di posticipare la raccolta una volta allentata l’emergenza.

Operatività, strategia sui costi e prossime iniziative

L’operatività in questo particolare periodo è garantita in CrowdFundMe attraverso il ricorso allo smart working. Inoltre, al fine di ottimizzare i costi, la società ha contenuto le spese di marketing e ha studiato nuove strategie di comunicazione da adattare al contesto.

Il flusso sul sito in termini di utenti giornalieri (di marzo) ne ha risentito limitatamente, rimanendo comunque superiore alla media del primo trimestre 2019.

Numeri destinati a crescere in aprile grazie alla campagna pubblicitaria che verrà lanciata su Sky, che si pone l’obiettivo di raggiungere un nuovo pubblico in un periodo in cui gli ascolti televisivi sono in aumento.

Inoltre, è in fase di conclusione l’iter per lanciare il primo mini-bond (previsto nel mese corrente) e la procedura per avviare la bacheca elettronica di scambio quote.

Mercato di riferimento

Nel primo trimestre 2020, l’equity crowdfunding in Italia segna un nuovo record assoluto di
raccolta che supera i 24 milioni. Il risultato è quasi il doppio dei primi tre mesi del 2019, quando furono raccolti 13 milioni. Inoltre, si tratta di oltre un terzo (37%) della raccolta
totale effettuata lo scorso anno.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe