Finanza – Tentativo di rimbalzo per il settore (+3,4%), indice bancario a +4,3%

Prove di rimonta per il comparto finanziario a Piazza Affari. Intorno alle 10:15 il Ftse Italia Finanza guadagna il 3,4%, al cui interno il Ftse Italia Banche sale del 4,3%, il Ftse Italia Servizi Finanziari del 2,6% e il Ftse Italia Assicurazioni dell’1,9 per cento. Le ultime sedute avevano risentito delle raccomandazioni arrivate dalla Vigilanza sulla non distribuire cedole  e procedere con i buy-back almeno fino a ottobre.

La performance beneficia del restringimento dello spread in area 190 pb, dopo che gli ultimi dati sembrano mostrare una stabilizzazione nel numero dei contagi da coronavirus, anche se sono necessarie conferme.

Sullo sfondo restano i timori per le ripercussioni negative sull’economia dal diffondersi del virus, a cui il Governo sta cercando di fare fronte con misure straordinarie (un decreto da 25 miliardi è stato già approvato e altre risorse per 40-50 miliardi potrebbero presto aggiungersi) e con provvedimenti molto stringenti per limitarne il contagio.

A breve si riunirà anche l’Eurogruppo per discutere di possibile provvedimenti comuni da varare per contrastare gli impatti negativi sull’economia.