Media (+4%) – Boom di Giglio nei 5 giorni (+75,2%)

Il Ftse Italia Media chiude la settimana con un progresso del 4% e al di sotto dell’omologo europeo (+5,8%), muovendosi in direzione opposta al Ftse Mib (-2,6%).

Sul versante internazionale le preoccupazioni sono connesse al diffondersi del coronavirus nel Mondo, a cui governi e banche centrali hanno iniziato a porre in essere manovre per farvi fronte.

Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi accertati (anche se gli ultimi dati sembrano segnalare una stabilizzazione), per i riflessi negativi sull’economia. Il Governo ha deciso di stanziare fino a 25 miliardi per fare fronte all’emergenza, a cui saranno aggiunte altre significative risorse.

Tra le Mid Cap bene Mediaset (+3,7%), che prosegue l’iter per il progetto Mfe e con il gruppo salito al 20,1% di ProsiebenSat 1, e Mondadori (+3,8%), mentre indietreggia Rcs (-1,1%).

Tra le Small Cap vola Giglio (+75,2%), che ha sottoscritto un’intesa con Confindustria. Vendite su Mondo TV (-7,3%), che ha siglato un nuovo accordo.