Il gruppo Anima, a marzo, ha riportato una raccolta netta positiva di 273 milioni (escluse le deleghe assicurative di ramo I; riscatti netti per 151 milioni nel mese di confronto), portando il saldo dei primi tre mesi del 2020 a 421 milioni (+8 milioni nello stesso periodo del 2019).
Riguardo ai singoli comparti, nel mese in esame i fondi aperti hanno registrato riscatti netti per 337 milioni (-232 milioni a marzo 2019), mentre le gestioni individuali hanno riportato flussi netti positivi per 611 milioni (+82 milioni nel mese di confronto).
La raccolta netta dei fondi aperti da inizio 2020 è risultata negativa per 559 milioni (-193 milioni nei primi tre mesi del 2019), mentre quella generata dalle gestioni individuali è stata positiva per 980 milioni (+201 milioni nel periodi di confronto).
Il totale delle masse gestite a fine marzo si attesta a 176,5 miliardi (-4,9% rispetto a fine 2019), di cui 88,4 miliardi derivano dalle gestioni assicurative individuali di ramo I.
Alessandro Melzi d’Eril, Ad di Anima Holding, ha commentato: “Chiudiamo con raccolta positiva un mese decisamente complesso, caratterizzato da una forte volatilità dei principali mercati e da una sostanziale contrazione delle attività commerciali in seguito all’emergenza sanitaria.
Il trimestre rimane comunque caratterizzato da solidi risultati finanziari, anche grazie alla nostra capacità di controllo sui costi ed una forte generazione di cassa. A livello di attivitàe prodotti, continuiamo a lavorare a fianco dei nostri partner distributivi con attività di supporto e formazione in remoto proponendo, in questo contesto di forte incertezza e in continuità con quanto fatto nell’ultimo anno, soluzioni di ingresso graduale sui mercati”.