Itway – Mantiene 100% delle controllate di Grecia e Turchia

Itway ha annunciato di essere rientrata in pieno possesso delle controllate Itway Hellas ed Itway Turkiye, operative nel Valued Added Distributor, a seguito del grave e persistente mancato adempimento di Cyber 1 degli accordi sottoscritti per l’acquisto di azioni delle controllate di Grecia e Turchia.

Ricordiamo in merito che le due controllate, le cui quote erano state cedute lo scorso 28 maggio 2019 nell’ambito degli accordi con la controparte Cyber 1 alla società Credence Security Europe (di proprietà 95% Cyber 1 e 5% Itway), hanno continuato ad essere gestite da Itway aspettando l’attuazione dell’accordo, che prevedeva il diritto di Itway di acquistare l’intera proprietà della Credence Security Europe in caso di mancato adempimento delle obbligazioni di pagamento previste da Cyber1 a favore di Itway.

L’operazione di riacquisto, prevista nei patti parasociali fra Itway e Cyber 1, quali soci di Credence Security Europe, si è resa opportuna a seguito dei prolungati ritardi nei pagamenti da parte di Cyber 1, inizialmente non contestati da Itway poichè la società attestava con documenti formali la capacità di adempiere agli accordi in tempi brevi malgrado il ritardo.

La situazione è venuta a modificarsi a seguito dell’improvvisa scomparsa di Kobus Paulsen, Ceo e maggiore azionista, principale promotore degli accordi tra Cyber 1 ed Itway, e alla conseguente situazione di stallo in seno alla nomina del nuovo Cda di Cyber 1 che non ha disposto l’adempimento degli impegni previsti.

Gli accordi in essere alla cessione delle due controllate sono venuti meno, poiché Cyber 1 si è resa inadempiemente alle obbligazioni di pagamento per oltre 12 milioni. Itway ha incassato così 2,6 milioni, trattenuti come da intese contrattuali per la violazione delle obbligazioni da parte di Cyber 1.