Mercati – Piazza Affari (+5%) maglia rosa in Europa in attesa dell’Eurogruppo

Procede in rialzo la seduta dei listini azionari europei e dei futures di Wall Street, sostenuti dai segnali di rallentamento dell’epidemia di coronavirus.

Il Ftse Mib di Milano guida l’Europa con un rialzo del 5% a 17.740 punti, seguito dal Dax di Francoforte (+3,4%), il Ftse 100 di Londra (+3 %), il Cac 40 di Parigi (+3%) e l’Ibex 35 di Madrid (+2,9%). Guadagni fra il 2 e il 3% per i derivati su Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq.

Alcune delle aree maggiormente colpite dal Covid-19, come Italia, Francia, Germania e Spagna, stanno registrando un numero di nuovi contagi sempre più contenuto, mentre negli Usa lo Stato di New York potrebbe essere prossimo al raggiungimento del plateau.

Nel pomeriggio i riflettori saranno puntati sulla riunione in videoconferenza dell’Eurogruppo, che discuterà le misure da adottare per contrastare l’impatto economico del virus a livello comunitario. Intanto il premier italiano Giuseppe Conte ha ribadito la contrarietà al Mes, mentre gli Eurobond sono uno strumento adeguato all’attuale emergenza.

Sul Forex, il dollaro ritraccia nei confronti delle altre principali valute, consentendo all’euro di risalire a 1,087 mentre il cambio fra biglietto verde e yen scende a 109. In rimonta la sterlina a 1,229 dollari, nonostante il ricovero in terapia intensiva del premier britannico Boris Johnson.

Tra le materie prime, infine, l’oro si attesta a 1.654 dollari l’oncia, mentre rimbalzano le quotazioni del greggio con il Brent (+2,5%) a 33,8 dollari e il Wti (+3,6%) a 27 dollari.

Lo spread Btp-Bund viaggia in lieve calo a 187 punti base con il rendimento del decennale italiano all’1,5%, dopo il via libera del governo al nuovo decreto di sostegno alle imprese. Il provvedimento prevede ulteriori 400 miliardi di liquidità, che si aggiungono alle risorse stanziate con il CuraItalia per un totale di circa 750 miliardi, oltre al potenziamento dello strumento della golden power.

Tornando a Piazza Affari, gli acquisti premiano in particolare Buzzi (++8,3%) e Fca (+8,1%), seguite da Leonardo (+7,5%). Ben intonata Diasorin (+6%) pronta a lanciare un test per rilevare la presenza di anticorpi nei pazienti infettati dal SARS-CoV-2. Poco mosse Recordati (-0,1%), Campari (+0,2%) e terna (+0,3%).