Mercati – Previsto avvio in rialzo, governo approva decreto credito

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta ancora in rialzo, in scia alle speranze legate ai segnali di rallentamento del diffondersi del coronavirus e della crescita dei decessi.

Chiusura in forte rialzo ieri a Wall Street, con lo S&P 500 che ha guadagnato il 7%, il Nasdaq il 7,3% e il Dow Jones il 7,7%.

Ben intonati stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo che ha terminato con un progresso del 2,2% in attesa dell’annuncio da parte del primo ministro giapponese Shinzo Abe dello stato di emergenza.

In rialzo di circa 2 punti percentuali anche Shanghai, alla riapertura dopo la pausa per festività di ieri e in scia a ulteriori stimoli da parte della banca centrale cinese, mentre Hong Kong avanza dell’1,3%.

Il sentiment dei mercati è sostenuto dai segnali di allentamento della crisi in alcune delle aree più colpite della pandemia, con Italia, Francia, Germania e Spagna che hanno registrato un rallentamento dei contagi.

Negli Stati Uniti, il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo ha dichiarato che il numero delle vittime sta mostrando il raggiungimento del plateau.

Nella serata di ieri, il Consiglio dei ministri italiano ha approvato il nuovo decreto sul credito garantendo liquidità immediata per 400 miliardi alle imprese e potenziando lo strumento della golden power.

In giornata, invece, dovrebbero riprendere le discussioni dell’Eurogruppo sulle misure da adottare per contrastare l’impatto economico del virus a livello comunitario.

Sul fronte macro, infine, la produzione industriale tedesca a febbraio è cresciuta dello 0,3% su base mensile, rispetto al -0,9% atteso dagli analisti e al +3,2% della rilevazione precedente (dato rivisto da +3%).