Obbligazioni – Btp poco mossi, occhi puntati sull’Eurogruppo

I mercati restano caratterizzati da un clima di ottimismo tanto apprezzato dagli investitori e che continua a beneficiare dei segnali incoraggianti del rallentamento dell’epidemia di coronavirus.

Le maggiori piazze europee scambiano tutti in territorio positivo con il Ftse Mib in rialzo del 3,4 per cento.

Il tutto all’indomani del via libera del governo italiano al Decreto Liquidità che prevede l’erogazione immediata di 400 miliardi alle imprese, che si sommano ai 350 miliardi già stanziati con il CuraItalia, oltre al potenziamento dello strumento della golden power.

Sguardo puntato, oggi pomeriggio, sulla riunione in videoconferenza dell’Eurogruppo, a due settimane dal nulla di fatto del primo vertice, per la discussione e la messa a punto di interventi a contrasto dell’impatto dell’emergenza nel Vecchio Continente.

Nel frattempo il premier Conte ha dichiarato che il Mes è uno strumento inadeguato per far fronte all’attuale situazione e che gli eurobond sono invece la soluzione ideale.

Sull’obbligazionario i Btp restano poco mossi con il decennale che rende l’1,55% e con uno spread rispetto al Bund in calo del 5 bp a 191 punti.

Oltreoceano il tasso del T-Bond si mantiene sopra i livelli di ieri fissandosi allo 0,73% (+5 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro supera nuovamente quota 1,09.