Mercati Usa – Prevista apertura in rialzo

I futures sull’azionario Usa guadagnano l’1,2-1,3%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street con i mercati sempre intenti a valutare l’evoluzione dell’epidemia e i suoi impatti a livello economico.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco sotto la parità, scivolando nel finale dopo un avvio positivo. Il Dow Jones ha lasciato sul terreno lo 0,1%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,3%.

In particolare, il Dow Jones è salito di oltre 900 punti e lo S&P 500 ha toccato un progresso del 20% dai minimi di marzo, salvo poi invertire la rotta in scia ai dati sul numero dei decessi e dei nuovi contagi del coronavirus.

Lo Stato di New York ha riportato il maggior numero di vittime giornaliere dallo scoppio della crisi ricordando agli investitori che l’emergenza è ancora lontana dall’essere finita, mentre a livello nazionale i casi hanno superato i 400 mila raddoppiando in una settimana.

Intanto l’amministrazione Trump sta lavorando a un nuovo pacchetto di stimoli da 250 miliardi di dollari a favore delle piccole aziende colpite dallo stop delle attività produttive, in aggiunta ai 350 miliardi rientranti nel Cares Act approvato lo scorso 27 marzo.

Cresce inoltre l’attesa per l’inizio della stagione delle trimestrali, che prenderà il via la prossima settimana con i conti di alcune big del settore finanziario come JP Morgan e Wells Fargo.

In tale contesto, gli operatori ritengono che risultati sopra o sotto le attese saranno irrilevanti, con l’attenzione rivolta soprattutto alle previsioni sulle perdite dei prossimi mesi e sul difficile ciclo economico fino al 2021.