Terna – Investimenti per oltre 14 mld nel nuovo piano di sviluppo 2020

Terna ha pubblicato il nuovo piano di sviluppo 2020 che prevede per il prossimo decennio oltre 14 miliardi di investimenti per lo sviluppo e l’ammodernamento della rete di trasmissione elettrica nazionale pianificati nel prossimo decennio per abilitare la transizione energetica e favorire la piena integrazione delle rinnovabili, in  particolare eolico e fotovoltaico, in un sistema sempre più complesso.

Un impegno record (+7% rispetto al piano precedente e quasi raddoppiato rispetto al 2017) in cui sono programmati nuovi interventi da Nord a Sud della penisola, interconnessioni con l’estero e collegamenti tra le isole per una rete elettrica sempre più sicura, resiliente ed esercita con le più moderne e affidabili tecnologie.

Numeri importanti in particolare in questo momento in cui, ha dichiarato l’Ad Luigi Ferraris, “una volta finita l’emergenza sanitaria, sarà necessario far ripartire l’economia del nostro Paese. Con questo Piano di Sviluppo Terna vuole dare il proprio contributo alla ripresa”.

(segue approfondimento)