Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel primo trimestre 2020 Brunello Cucinelli ha realizzato ricavi netti pari a 156,7 milioni, in calo del 2,3% (-2,9% a cambi costanti) su base annua.
Dalla ripartizione per area geografica emerge che il mercato Italiano ha contribuito al fatturato per 24,4 milioni (15,6% sul totale), con una contrazione del 13,9 per cento.
Le vendite in Europa sono diminuite del 2,2% a 51 milioni.
Il Mercato Nordamericano ha evidenziato ricavi pari a 50,8 milioni (32,4% sul totale), con una crescita del 9,5% mentre quello cinese ha registrato un fatturato di 11,2 milioni con un calo del 27,1 per cento.
Nel resto del Mondo le vendite sono state pari a 19,3 milioni (12,3% del totale), in crescita del 6,6 per cento.
Dalla ripartizione per canale di vendita emerge che i ricavi monomarca Retail sono stati pari a 66 milioni (42,1% del totale), in diminuzione del 7,2 per cento.
Il Canale monomarca Wholesale ha riportato vendite pari a 11,2 milioni (+0,4%) mentre il fatturato del multimarca Wholesale si è attestato a 79,5 milioni (50,7% sul totale), con un aumento dell’1,8 per cento.