Global Markets – Settore Consumer

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Seduta tonica per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib avanza dell’1,02%, il Dax 30 del 2,37%, il Cac 40 dell’1,90%, il FTSE 100 del 2,12% e il Dow Jones del 2,26%.

Su Levi Strauss Citigroup ha confermato il rating buy ma ne ha tagliato il target price a usd 17.

Hennes & Mauritz ha siglato un accordo annuale per una linea di credito revolving da eur 980 milioni con la possibilità di proroga di sei mesi, al fine di rafforzare la propria liquidità e la flessibilità finanziaria in scia alla pandemia di coronavirus.

McDonald’s (+2,1%) ha ritirato l’outlook 2020 e ha sospeso il programma di buyback dato il significativo impatto del coronavirus sul business.

Su Kraft Heinz Morgan Stanley è rimasta equal-weight e ne ha alzato il prezzo obiettivo da usd 24 a usd 26.

Heineken Holding (+2,3%) ha ritirato la propria guidance per il 2020 in scia al calo dei volumi di birra registrato nel primo trimestre a causa della pandemia di coronavirus.

Constellation Brands adotterà misure aggiuntive volte a ridurre la produzione di birra in Messico, coerentemente con le azioni intraprese dagli altri produttori di birra messicani

Credit Suisse ha confermato il neutral su Beyond Meat tagliandone il target price da usd 118 a usd 90.

Nel commercio, Ahold Delhaize (-0,3%) ha comunicato che l’outlook per il 2020 è in linea con il 2019.

Nel settore dei viaggi, Air France-Klm (-1,6%) ha registrato un netto calo del traffico a marzo: il numero dei passeggeri trasportati nel mese di marzo è sceso del 57% a 3,6 milioni a fronte degli 8,3 mln di viaggiatori dello scorso anno. Il load factor ha registrato inoltre una contrazione di 20,5 punti attestandosi al 67%. Il traffico nel periodo gennaio-marzo è diminuito invece del 20% a 18,1 milioni di passeggeri.

Il fondatore di EasyJet (+1,6%), Stelios Haji-Ioannou, ha presentato una seconda richiesta per la convocazione di un’assemblea generale degli azionisti volta alla rimozione di due membri del consiglio di amministrazione.

Deutsche Lufthansa (+0,8%) ha rinviato la nomina di un nuovo cfo a seguito delle dimissioni di Ulrik Svensson.

Infine, su Norwegian Cruise Line Nomura è rimasta buy ma ne ha abbassato il prezzo obiettivo da usd 37 a usd 23.