Nell’ultima settimana prima dello stop pasquale l’indice Infrastrutture Italiane ha lasciato sul terreno il 2%, sottoperformando al tempo stesso il corrispondente indice settoriale europeo (+10,9%) e il principale indice milanese (+7,6%).
In Europa riprendono oggi i colloqui fra i ministri delle finanze per formulare una risposta comune alla crisi e limitare gli effetti negativi sull’economia dell’eurozona, dopo il nulla di fatto di lunedì. Dalle minute della Bce è emerso un accordo unanime sulla necessità di azioni coraggiose e decisive. Intanto gli operatori continuano a monitorare l’evoluzione dell’epidemia e ad interrogarsi sulle tempistiche e le modalità con cui sarà possibile riaprire gradualmente le attività dopo settimane di lockdown. Il direttore dell’Istituto nazionale americano per le allergie e le malattie infettive, Anthony Fauci, ha affermato che i decessi negli Stati Uniti potrebbero essere molto inferiori rispetto alle prime proiezioni.
Atlantia, unica big del comparto, ha ceduto l’1,9%.
Tra le Mid Cap, si segnala la performance messa a segno da Enav (+5,5%). Acquisti anche su Rai Way (+3%).
Moody’s ha mantenuto invariato il senior secured e senior unsecured MTN rating di ASTM (+1,5%) a livello Baa2, mantenendo altresì invariato anche l’outlook stabile.