Media (-0,1%) – Contrastate le Mid Cap

Il Ftse Italia Media chiude con un calo dello 0,1% e in controtendenza all’omologo europeo (+1%), uniformandosi al Ftse Mib (-0,2%).

Sul versante internazionale le preoccupazioni sono connesse al diffondersi del coronavirus nel Mondo, a cui governi e banche centrali stanno ponendo in essere manovre per farvi fronte.

Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi accertati (anche se gli ultimi dati sembrano segnalare una stabilizzazione), per i riflessi negativi sull’economia. Il Governo ha deciso di stanziare fino a 400 miliardi per fornire liquidità immediata alle imprese.

Tra le Mid Cap nuovo stop per Mediaset (-0,8%), che prosegue l’iter per il progetto Mfe e con il gruppo salito al 20,1% di ProsiebenSat 1, e Mondadori (-2,9%), che ha varato un’iniziativa a favore degli edicolanti, mentre guadagna nuovamente Rcs (+3,2%), il cui contenzioso con Blackstone dovrebbe decidersi a fine maggio.

Tra le Small Cap ancora realizzi su Giglio (-4,4%), che ha sottoscritto un’intesa con Confindustria. Rimbalza di nuovo Mondo TV (+1,8%), che nei giorni scorsi ha siglato un nuovo accordo.