Mercati – Apertura in rialzo in attesa di Opec ed Eurogruppo

Apertura in territorio positivo per le borse europee, nell’ultima seduta prima del ponte per le festività pasquali e in attesa del meeting dell’Opec+ e dell’Eurogruppo. A Milano il Ftse Mib guadagna l’1,8% in area 17.700 punti.

In rialzo anche il Ftse 100 di Londra (+2,9%), il Cac 40 di Parigi (+1,8%), il Dax di Francoforte (+1,6%) e l’Ibex 35 di Madrid (+1,6%).

Gli investitori continuano a interrogarsi su quando l’economia sarà in grado di ripartire dopo l’allentamento delle restrizioni dovute al diffondersi coronavirus, scontando che l’epidemia stia per raggiungere il suo picco a livello mondiale.

In Europa il focus è rivolto in particolare sulla riunione dell’Eurogruppo, rimandata ad oggi dopo il nulla di fatto di martedì per decidere una risposta comune da adottare per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria

Negli Stati Uniti, i consiglieri sanitari della Casa Bianca stanno sviluppando dei criteri medici per riaprire in sicurezza le attività Usa nelle prossime settimane qualora il trend dei contagi dovesse rallentare, dopo che il numero di casi è arrivato a 430 mila nel paese con circa 15 mila vittime.

Sul fronte macro, infine, la Bce pubblicherà le minute dell’ultimo meeting di politica monetaria, mentre nel pomeriggio in Usa l’attenzione sarà rivolta soprattutto sui dati settimanali sui sussidi di disoccupazione con le nuove richieste stimate oltre le 5 milioni di unità.

Intanto il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1.086 e il dollaro/yen in area 109.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+2,5%) a 33,7 dollari e il Wti (+4,9%) a 26,3 dollari, sulle speranze che i membri dell’Opec e gli altri paesi produttori raggiungano un accordo per tagliare la produzione nel meeting in programma oggi.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 200 punti base con il rendimento del decennale italiano all’1,7%, con il Tesoro che in mattinata collocherà titoli per un totale di 9,5 miliardi dopo l’asta di ieri per un analogo ammontare.

Tornando a Piazza Affari in evidenza in avvio Banca Generali (+7%), mentre prosegue il recupero di Leonardo (+3,8%). In rialzo anche Stm (+3,5%), Azimut (+3,4%), Fca (+3,2%) e Saipem (+3,2%).