Mercati Usa – Previsto avvio incerto dopo dati sussidi disoccupazione

I futures sull’azionario Usa oscillano intorno alla parità, preannunciando una partenza poco mossa a Wall Street dopo i dati settimanali sui sussidi di disoccupazione.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, accelerando nel finale e terminando sui massimi da quattro settimane. S&P 500 e Dow Jones hanno guadagnato il 3,4% e il Nasdaq il 2,6%.

In particolare, lo S&P 500 è tornato in una fase di bull market, segnando un progresso di oltre il 20% dai minimi di marzo.

Gli investitori continuano a interrogarsi su quando l’economia sarà in grado di ripartire dopo l’allentamento delle restrizioni dovute al diffondersi coronavirus, scontando che l’epidemia stia per raggiungere il suo picco a livello mondiale.

Negli Stati Uniti, i consiglieri sanitari della Casa Bianca stanno sviluppando dei criteri medici per riaprire in sicurezza le attività Usa nelle prossime settimane qualora il trend dei contagi dovesse rallentare, dopo che il numero di casi è arrivato a 430 mila nel paese con circa 15 mila vittime.

La Federal Reserve ha annunciato un’altra serie di misure fino a 2.300 miliardi di dollari di ulteriori aiuti nella lotta alla pandemia, inclusi programmi a sostegno delle piccole e medie imprese e dei governi e degli enti locali.

Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 6,6 milioni unità, rispetto alle 5,25 milioni attese dal consensus e alle 6,87 milioni della rilevazione precedente (rivista da 6,65 milioni).