Mps – Assemblea convocata per il 18 maggio

Il consiglio di amministrazione di Mps ha convocato l’assemblea per il giorno 18 maggio, in unica convocazione e con la sola partecipazione del rappresentante delegato, come previsto dalle misure connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Gli argomenti all’ordine del giorno non sono variati rispetto a quelli indicati nell’avviso di convocazione precedente del 12 marzo 2020. Oltre all’approvazione del bilancio 2019 e alle politiche di remunerazione, l’assemblea dovrà nominare il nuovo consiglio di amministrazione per gli anni 2020-2022.

In particolare, dovrà essere stabilito il numero dei componenti del board e dei vice presidenti, la loro nomina e quella di presidente, nonché le remunerazioni del cda. Si dovrà procedere anche al rinnovo del collegio sindacale.

La lista dei candidati, sulla quale sta lavorando il Tesoro, dovrà prevedere anche la figura che assumerà il ruolo di amministratore delegato dopo che Marco Morelli, attuale Ceo della banca, ha dato la sua indisponibilità a un rinnovo del mandato.

Secondo quanto indicato dagli ultimi rumor di stampa, per la carica di Ad, sarebbero in corsa Alberto Minali, ex numero uno di Cattolica Assicurazioni, e l’attuale Cfo dell’istituto, Andrea Rovellini. Si fanno inoltre i nomi di Mauro Selvetti, ex Ad di Creval, e di Gianni Franco Papa, ex direttore generale di UniCredit.

Il nuovo manager dovrà portare a termine il piano di privatizzazione della banca, che prevede come passaggio anche la cessione di un pacchetto di Npl per la quale l’istituto era in attesa dell’approvazione da parte della Commissione Europea. A tal proposito, in un’intervista a il Sole24ore, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, si è detto fiducioso sull’esito del colloqui con Bruxelles in ripresa in questi giorni.