Obbligazioni – Btp e spread invertono rotta

I mercati continuano a monitorare gli sviluppi dell’epidemia Covid-19, in attesa di maggiori dettagli circa le future decisioni delle autorità su un prossimo allentamento delle restrizioni.

Le principali Borse europee scambiano in territorio positivo con il Ftse Mib che guadagna l’1,5 per cento.

Lo sguardo degli investitori ha iniziato a orientarsi sulla situazione economica che ci sarà quando la diffusione dell’epidemia darà, con maggiore certezza, segnali di rallentamento e le istituzioni politiche consentiranno una riapertura graduale delle attività.

Nel Vecchio Continente focus anche sulla nuova riunione dell’Eurogruppo, nella speranza che si giunga a una risposta condivisa a livello comunitario sugli interventi da attuare per contrastare l’impatto economico dell’epidemia Covid-19, dopo la mancata intesa di lunedì.

Dai verbali dell’ultimo meeting della Bce è emerso un accordo unanime sulla necessità di azioni coraggiose e decisive per contrastare i gravi rischi legati al coronavirus in rapida diffusione.

Nel frattempo la Fed ha annunciato ulteriori aiuti fino a 2.300 miliardi di dollari contro la pandemia, inclusi programmi a sostegno delle piccole e medie imprese e dei governi e degli enti locali.

Notizia che ha contribuito a compensare le incertezze sui mercati americani, dopo il nuovo aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione, salite di 6,6 milioni nell’ultima settimana.

Tornando a Piazza Affari i tassi Btp tornano a scendere con il rendimento del decennale in calo all’1,62% (-6 bp) separato da uno spread vs Bund a 196 punti (-2 bp).

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond flettere ancora attestandosi allo 0,74% (-3 bp) mentre il forex il cambio euro/dollaro risale sopra quota 1,09.