Obbligazioni – Tassi Btp in rialzo nell’attesa di nuova riunione Eurogruppo

Mattinata in cui prevalgono gli acquisti sulle borse europee, nell’ultima seduta prima del ponte per le festività pasquali e in attesa di una nuova riunione dell’Eurogruppo, rimandata ad oggi dopo il nulla di fatto di martedì, che dovrà trovare una risposta comune da adottare per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria.

Di fonte all’impasse in cui si trovano i ministri delle Finanze europei e lo scontro aperto tra Italia e Olanda su Eurobond e condizionalità per l’utilizzo del Mes, la presidente della Bce Christine Lagarde ha dichiarato che l’Europa non dovrebbe fissarsi sui coronabond, ricordando la possibilità di altre forme di solidarietà tra i paesi europei, come la mutualizzazione della spesa nel quadro di un bilancio specifico per l’uscita dalla crisi o un fondo di ricostruzione per finanziare una crescita più verde.

Intanto sull’obbligazionario, invariati o in marginale calo i rendimenti dei benchmark del Vecchio Continente. Btp in controtendenza, invece, con il decennale che sala al 1,74% allargando lo spread contro Bund a 205 punti base (+7bp).

Sul primario, oggi il tesono è impegnato nelle aste a medio lungo termine.

Oltreoceano, il T-Bond a dieci anni lima u paio di centesimi rispetto alla chiusura della seduta prece3dente, ora al 0,75%. Sul Forex, poco mosso il cambio euro/dollaro in area 1,087.