Terna – Partnership con Politecnico di Bari per nuovo Innovation Hub

Terna e Politecnico di Bari hanno siglato un accordo per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione dell’infrastruttura elettrica nazionale.

L’accordo prevede l’apertura di un Innovation Hub all’interno del Politecnico, nel quale un team misto di ricercatori universitari ed esperti aziendali lavorerà a progetti scientifici di comune interesse.

I progetti, legati al contesto economico, sociale e produttivo del territorio, punteranno a valorizzare la collaborazione tra Politecnico e imprese per lo sviluppo e l’integrazione delle competenze in ambiti di ricerca multidisciplinari, finalizzati alla gestione e alla sicurezza del sistema elettrico nazionale.

In particolare, i progetti riguarderanno i seguenti temi: edge computing/distributed computing; servizi avanzati per le infrastrutture elettriche; sicurezza informatica; tecnologie digitali; additive manufacturing.

Ricordiamo che nel 2019 Terna ha avviati tre Innovation Hub a Torino, Napoli e Milano, con l’obiettivo, di sviluppare progetti innovativi focalizzati sui nuovi trend tecnologici rilevanti per il sistema elettrico grazie alla creazione di gruppi di lavoro e future professionalità.