UniCredit – Bisoni: “La remunerazione dei soci resta una priorità”

Nonostante le richieste della BCE sulla sospensione dei pagamenti dei dividendi e dei piani di buy-back con l’obiettivo di rafforzare il patrimonio delle banche nell’emergenza derivante dall’epidemia Covid-19, per UniCredit la remunerazione dei propri azionisti rimane una priorità. Lo ha confermato nel corso dell’assemblea, che si svolge a porte chiuse, il presidente del gruppo, Cesare Bisoni.

“UniCredit proseguirà con rinnovata determinazione nella realizzazione dell’obiettivo di aumentare il ritorno sul capitale investito, anche a seguito della decisione del consiglio di non pagare i dividendi almeno fino al mese di ottobre 2020 e di ritirare la richiesta relativa all’acquisto di azioni proprie, seguendo le raccomandazioni rilasciate dalla BCE all’industria finanziaria”, ha detto Bisoni.

“Questa decisione”, ha dichiarato Bisoni, “rafforzerà ulteriormente la patrimonializzazione della banca e, quindi, la sua capacità di supportare l’economia reale anche in questa fase di crisi. Le nostre azioni sono orientate alla costante creazione di valore per tutti i nostri stakeholder, a partire dai clienti, che beneficeranno di processi semplificati e prodotti innovativi, fino agli azionisti, attraverso l’impegno ad accrescere il ritorno sul capitale investito”.