Banche – In calo a piazza Affari

Andamento in controtendenza per i titoli del settore bancario a piazza Affari. Mentre l’indice Ftse Mib mostra nella mattinata un andamento positivo, il Ftse Italia Banche arretra dell’1,19%.

A guidare la lista dei ribassi è UniCredit, che mostra un calo del 3,4% a 7,18 euro. In terreno negativo anche Banco Bpm (-1,48% a 1,20 euro) e Banca Intesa Sanpaolo (-0,93% a 1,43 euro). Tra le piccole scende Banco Desio (-2,9% a 2,99 euro).

Da segnalare il taglio delle stime di Ubs che in un recente report ha ridotto le valutazioni delle banche italiane per le quali attualmente non ha neppure una raccomandazione di acquisti.

L’ufficio studi della banca svizzera sottolinea che a preoccupare nel momento della crisi portata dall’epidemia Covid-19, non è tanto la resilienza del capitale, quanto le difficoltà che le banche mostreranno nella tenuta dei ricavi, in particolare per la voce commissioni, e soprattutto gli istituti dovranno affrontare un nuovo aumento del costo del rischio.

Per quanto riguarda UniCredit, in particolare, la raccomandazione di Ubs passa da buy a neutral, ma la valutazione scenda da 16,2 euro a 8,5 euro.