Fca – Sigla accordo con i sindacati per il riavvio in sicurezza delle attività

Fca ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali nazionali (FIM-CISL, UILM-UIL, FISMIC, UGLM, AQCFR e FIOM-CGIL) per garantire ad ogni lavoratore, in tutte le sedi italiane del gruppo, la massima sicurezza sanitaria al riavvio delle attività produttive.

Le linee guida si basano sulla scrupolosa attuazione delle disposizioni dei vari decreti governativi emessi nell’ambito dell’emergenza sanitaria, in particolare riguardo a tutte le opere di igienizzazione e sanificazione degli ambienti lavorativi.

L’accordo specifica inoltre che prima dell’avvio delle attività produttive sarà inviato ad ogni lavoratore un pacchetto di informazioni con le misure da adottare in ogni reparto aziendale.

Ad ogni lavoratore sarà inoltre consegnato da FCA un kit personale, che comprende due mascherine chirurgiche e un paio di guanti per ogni giornata lavorativa e un paio di occhiali al mese.

Sono anche previsti rigidi controlli agli ingressi di ogni sito del gruppo, oltre a specifici flussi di accesso nel rispetto della sicurezza e della privacy delle persone.

Infine, anche l’organizzazione del lavoro sarà rimodellata in base alle esigenze sanitarie. Dove possibile proseguirà l’utilizzo del remote working per limitare la presenza negli uffici, mentre nei reparti produttivi saranno adottate misure di distanziamento attraverso la revisione delle postazioni e l’utilizzo di barriere di protezione.