Generali – Il cda conferma il dividendo di 0,96 euro in due tranche

Il Consiglio di Amministrazione di Generali, riunitosi venerdì 10 aprile, conferma la proposta all’assemblea di un dividendo di 0,96 euro per azione, suddiviso in due tranche. La prima pari a 0,50 euro per azione pagabile a maggio e la seconda pari a 0,46 per azione pagabile entro fine anno, soggetta a verifica consiliare sulla sussistenza di requisiti patrimoniali e regolamentari.

Nel contempo il management ha deciso di devolvere una parte della retribuzione al Fondo da 100 milioni istituito da Generali a favore dell’emergenza Covid-19. Nel dettaglio il Group CEO, i componenti del Group Management Committee e i Dirigenti con Responsabilità Strategiche ridurranno volontariamente del 20% la propria remunerazione fissa dal mese di aprile fino a fine anno.

La decisione del board sul dividendo è stata presa dopo avere riesaminato la proposta iniziale di distribuzione del dividendo formulata il 12 marzo 2020, alla luce delle recenti comunicazioni da parte delle autorità di vigilanza.

Il consiglio ha reputato che la solidità patrimoniale della compagnia, dimostrata dai risultati 2019, caratterizzati dal miglio risultati operativo della storia del gruppo, la ponessero in grado di effettuare il pagamento della cedola.

“Anche se gli esatti effetti della crisi legata alla diffusione del Covid-19 restano incerti, non ci sono ragioni per avere dubbi sulla stabilità del Gruppo, il cui coefficiente di solidità patrimoniale rimane solido e ampiamente all’interno dell’intervallo desiderato”, ha fatto sapere la compagnia in una nota.

Il tutto alla luce dell’importanza, riconosciuta dal cda, del flusso cedolare per molti azionisti istituzionali e retail particolarmente nell’attuale contingenza.

“Ciò non di meno” si legge ancora nel comunicato, “il Consiglio di Amministrazione ha preso atto della comunicazione di EIOPA del 17 marzo 2020 e della lettera IVASS del 30 marzo 2020 che, con riguardo alle azioni per mitigare l’impatto del Covid-19 sul settore assicurativo europeo, hanno invitato le compagnie assicurative a seguire prudenti politiche di distribuzione dei dividendi e di pagamento delle componenti variabili della remunerazione degli esponenti aziendali; ha inoltre preso in considerazione la comunicazione EIOPA del 2 aprile 2020, che ha sollecitato le imprese di assicurazione, tenuto conto dell’attuale contesto di incertezza, a sospendere temporaneamente la distribuzione del dividendo stesso”.

La prima tranche del dividendo, da 0,50 euro, sarà in pagamento dal prossimo 20 maggio, con data di legittimazione a percepire il dividendo il 19 maggio e stacco cedola a partire dal 18 maggio.

La seconda tranche, pari a 0,46 euro, sarà pagabile entro la fine dell’anno e soggetta a verifica consiliare, tra l’altro, sul rispetto al 30 settembre 2020 dei limiti previsti dal Risk Appetite Framework di Gruppo, nonché al positivo accertamento della conformità alle disposizioni e alle raccomandazioni di vigilanza al tempo vigenti relativamente al pagamento di dividendi.