Global Markets – Settore Oil & Gas e Utility

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata sostanzialmente positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib avanza dello 0,73%, il Dax 30 del 2,23%, il Cac 40 dell’1,50% e il Dow Jones del 2,54%. In controtendenza, il FTSE 100 arretra dello 0,21%.

Su Exxon Mobil (+1,4%) Rbc Capital ha confermato il rating underperform e ne ha alzato il target price da usd 40 a usd 42.

La vendita della divisione di Bp (-3,7%) in Alaska è a rischio dopo che varie banche si sono rifiutate di finanziare l’accordo da usd 5,6 miliardi con Hilcorp Energy. Il mancato perfezionamento della transazione sarebbe un duro colpo per Bp, che si trova già ad affrontare un debito molto elevato, rispetto alle sue dimensioni, e conta su questo accordo per poterlo ridurre.

Su Baker Hughes Ubs è rimasta buy ma ne ha ridotto il prezzo obiettivo da usd 26 a usd 16.

Allo stesso modo, sempre Ubs, ha mantenuto il neutral su Halliburton abbassandone però la valutazione da usd 17,5 a usd 7.

Suez ha tagliato la cedola da eur 0,65 a eur 0,45, mentre l’amministratore delegato e i membri del comitato esecutivo doneranno il 25% del loro stipendio per supportare la lotta contro il coronavirus.