Mercati – Previsto avvio positivo in attesa delle trimestrali Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, con l’attenzione dei mercati sempre rivolta all’evolversi della pandemia di coronavirus a livello globale.

Chiusura contrastata ieri a Wall Street, in attesa dell’inizio della stagione delle trimestrali al via oggi con i risultati di Wells Fargo e JP Morgan. Lo S&P 500 ha perso l’1% e il Dow Jones l’1,4%, mentre il Nasdaq ha guadagnato lo 0,5%.

In rialzo stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha segnato un progresso di circa tre punti percentuali, mentre Shanghai avanza dell’1,2% e Hong Kong dello 0,7%.

Più che sui conti del primo trimestre, l’attenzione degli operatori sarà rivolta in particolare sull’outlook per il resto dell’anno per capire quanto l’emergenza sanitaria influenzerà gli utili societari, in un contesto in cui il virus sta mettendo in ginocchio l’economia globale.

Nel frattempo, diversi paesi stanno valutando le tempistiche per allentare le misure di contenimento del diffondersi dell’epidemia, dato il parziale rallentamento della crescita del ritmo dei contagi.

Sul fronte macro, la Cina ha pubblicato i dati sulle esportazioni di marzo, diminuite ulteriormente rispetto alla rilevazione precedente a causa del rallentamento economico globale causato dalla pandemia anche se meno delle attese.

Infine, recuperano leggermente terreno le quotazioni del greggio, mentre i mercati si interrogano se l’impegno a tagliare l’offerta di quasi 10 milioni di barili al giorno da parte dei principali produttori sarà sufficiente a controbilanciare il crollo della domanda.