Terna – 600 milioni per efficienza rete elettrica nazionale a 150 kV

Terna ha aggiudicato due gare relative a lavori e manutenzione delle linee elettriche aeree per un valore complessivo di circa 600 milioni per i prossimi tre anni.

Le attività, che interesseranno i circa 50.000 Km di linee aeree a 150 kV sull’intero territorio nazionale, coinvolgeranno circa 10.000 lavoratori tra dipendenti diretti e indotto.

L’assegnazione è stata guidata non soltanto dalle offerte economiche, ma anche da un complesso score tecnico, comprendente indicatori di sostenibilità e qualità dei processi, di qualificazione delle risorse, track record anti-infortunistico e capacità operativa.

I lavori svolti sulle linee aeree, in particolare quelle a 150 kV, rivestono un ruolo molto importante per mantenere efficiente la dotazione infrastrutturale del sistema elettrico nazionale.

L’operazione si inquadra nell’esecuzione del piano industriale e punta, anche nel pieno dell’emergenza Covid-19, ad abilitare una efficiente e sicura ripartenza economico produttiva delle piccole e medie imprese del settore.

Ricordiamo che settimana scorsa Terna ha pubblicato il nuovo Piano di Sviluppo decennale con cui ha stanziato oltre 14 miliardi di investimenti (+7% vs piano precedente) per abilitare la transizione energetica sostenibile e favorire la piena integrazione delle fonti rinnovabili per un sistema sempre più decarbonizzato.