Riavviare la crescita economica europea attraverso una strategia di investimenti verdi per uscire dall’emergenza Coronavirus.
E’ questo l’obiettivo della European Alliance for a Green Recovery, un’alleanza costituita sull’iniziativa di Pascal Canfin, Presidente della Commissione per l’ambiente del Parlamento europeo, e che riunisce 180 responsabili politici, dirigenti di azienda – tra i quali figura l’unico italiano Francesco Starace, Ad e Direttore generale di Enel -, sindacati, Ong e gruppi di riflessione.
La crisi innescata dall’epidemia, che da metà marzo circa ha innescato il lockdown globale per frenare la diffusione del virus, sta avendo e avrà ripercussioni devastanti e uno shock per l’economia più forte della crisi del 2008.
Per questo i 180 firmatari, si legge nella lettera,”si sono impegnati a lavorare insieme per creare, supportare e implementare soluzioni per preparare le nostre economie per il mondo di domani”.
L’Alleanza – che vede ministri di 11 paesi dell’UE, tra cui l’Italia, 79 europarlamentari, 37 amministratori delegati, 28 associazioni di imprese che rappresentano 10 settori economici e 7 Ong – promuove una strategia economica che preveda investimenti green e piani di rilancio che favoriscano la lotta al cambiamento climatico e sostengano la biodiversità.
Il tutto in coerenza con gli obiettivi del Green Deal, che mira a portare il blocco delle 27 nazioni alle zero emissioni entro il 2050.
I firmatari sono convinti che la ripresa economica potrà arrivare solo con ingenti investimenti e con la creazione di posti di lavoro, supportando aziende, paesi e settori che hanno sofferto, o stanno ancora soffrendo, a causa dello stop improvviso dell’economa.