Proseguono i preparativi per l’alleanza tra Camfin e l’imprenditore cinese Yishun Niu, che dovrebbe rafforzare la presenza della holding in Pirelli e sviluppare attività di private equity.
È quanto riporta il Sole 24 Ore, secondo cui sarebbe stata costituita Camfin Alternative Assets (CAA), società veicolo per la possibile joint venture nella quale, in caso di raggiungimento dell’accordo, confluiranno la partecipazione potenziale del 5,19% detenuta da Mr. Niu in Pirelli attraverso Longmarch e le opzioni call sul 4,89% di Pirelli detenute da Camfin.
Le opzioni potranno anche essere regolate in contanti, cosa che porterebbe la partecipazione di Camfin in Pirelli, tra quote dirette e indirette, intorno al 15 per cento.
In base a quanto previsto dall’accordo, la governance di CAA spetterà a Camfin, la holding che raduna i soci italiani di Pirelli, che comprende il vicepresidente esecutivo e Ceo Marco Tronchetti Provera, Unicredit, Intesa Sanpaolo, la famiglia Rovati, Massimo Moratti e Alberto Pirelli.
Viene segnalato, infine, che non è stata ancora fornita nessuna indicazione sui tempi e sulle modalità di realizzazione della partnership.