Finanza – Prove di rimbalzo per il settore (+2,9%), indice bancario a +3,3%

Tentativo di rimonta per il comparto finanziario a Piazza Affari. Intorno alle 10:20 il Ftse Italia Finanza sale del 2,9%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna il 3,3%, il Ftse Italia Assicurazioni l’1,9% e il Ftse Italia Servizi Finanziari il 3 per cento.

La performance beneficia del restringimento dello spread in area 225 pb dai 240 pb ieri.

In Italia, anche se gli ultimi dati sembrano mostrare una stabilizzazione nel numero dei contagi da coronavirus (sono necessarie ulteriori conferme), restano forti i timori per le ripercussioni negative sull’economia dal diffondersi del virus, con il Fondo Monetario Internazionale che stima un calo del Pil del 9,1% nel 2020.

Il Governo sta lavorando a un nuovo decreto, che secondo rumor potrebbe contenere misure per 60 miliardi, per rafforzare il sostegno a imprese e famiglie, anche alla luce delle molte incognite relative alla riapertura delle attività produttive.

Senza poi dimenticare che a livello europeo non si è ancora arrivati a una linea del tutto condivisa per contrastare gli effetti negativi sull’economia generati dalla pandemia.

Il calo di ieri è stato influenzato anche dai conti del primo trimestre 2020 delle banche americane, che hanno scontato i primi impatti negativi legati all’epidemia.