I due proxy advisor, Iss e GlassLewis, si schierano a favore dell’offerta pubblica di scambio di Intesa SanPaolo su Ubi. Le due società consigliano infatti agli investitori istituzionali di votare a favore dell’aumento di capitale della banca guidata da Carlo Messina a servizio dell’Offerta pubblica di scambio lanciata su Ubi Banca che dovrà essere approvato dall’assemblea del 27 aprile.
Le due società che consigliano come esprimere il proprio voto agli investitori istituzionali, sottolineano i punti di forza dell’offerta, ma mettono anche in guardia rispetto ai potenziali rischi. Uno fra tutti: il fatto che i patti di sindacato degli azionisti Ubi si sono schierati contro l’operazione, il cui successo, quindi, non può essere considerato certo o comunque anche se l’operazione passasse potrebbero esserci delle difficoltà nella completa realizzazione delle sinergie.
Tuttavia le ragioni a favore, secondo i proxy advisor, prevalgono. Per Glass Lewis l’operazione è convincente sia finanziariamente sia dal punto di vista strategico. L’operazione porterebbe risparmi di costi e vantaggi in termini di dimensioni.
Anche Iss ha sottolinea il forte razionale strategico dell’offerta.