TXT – Investe in una start-up innovativa nel mercato del Supply Chain Finance

TXT e-Solutions ha formalizzato l’acquisto del 60% di una start-up FinTech neocostituita la cui ragione sociale è stata modificata in TXT Working Capital Solutions Srl.

L’operazione è avvenuta tramite sottoscrizione da parte di TXT e-Solutions di un aumento di capitale di 0,3 milioni, oltre 0,5 milioni di sovraprezzo, versati per cassa utilizzando la liquidità disponibile.

TXT e-Solutions e i soci hanno inoltre stipulato un contratto di opzione Put/Call per l’acquisto della quota residua del 40% ad un prezzo commisurato ai risultati finanziari ed economici dell’attività di TXT Working Capital Solutions nel 2024.

La società riporta oggi risultati economici negativi legati ai costi di sviluppo della piattaforma a fronte di ricavi nulli. La prima offerta FinTech per il Supply Chain Finance sarà sul mercato a partire da giugno 2020.

La start-up innovativa è stata costituita da Francesco Sacchi, imprenditore italiano esperto nelle soluzioni per il mercato del Factoring e del Supply Chain Finance.

L’investimento in innovazione in questo particolare momento storico conferma l’ambizione di crescita del Gruppo TXT e la sua volontà di sfruttare tempestivamente importanti opportunità strategiche, in un settore di mercato con significativi spazi di crescita. Come riportato dall’Osservatorio Supply Chain della School of Management del Politecnico di Milano, infatti, “L’Italia è il secondo mercato del Supply Chain Finance in Europa. Il mercato potenziale del credito di filiera vale 530 miliardi di euro, ma solo il 28% è già servito”.