BB Biotech – A marzo sconta la volatilità del mercato

BB Biotech si lascia alle spalle un mese di marzo complesso, scontando, come gli altri titoli del comparto e in generale i mercati azionari, la volatilità in scia alle notizie della diffusione del coronavirus.

In tale contesto le azioni della società svizzera hanno ceduto il 6% a fronte di un -5,1% registrato dal benchmark di settore, Nasdaq Biotech Index, mentre il Nav ha riportato un -13,6 per cento.

BB Biotech sta monitorando la situazione con estrema attenzione, concentrandosi anche sulle posizioni presenti in portafoglio e sugli sviluppi dei fondamentali di tali aziende.

Il mercato azionario rimane volatile e al momento è ancora difficile effettuare una stima dell’impatto economico prodotto dal virus. La società mantiene un dialogo serrato con i team di gestione delle società in portafoglio al fine di comprendere le potenziali implicazioni in prospettiva futura.

Nel mese in esame alcune società in portafoglio sono state interessate da una serie di importanti eventi.

Moderna Therapeutics, che al 31 dicembre 2019 rappresentava il 2,6% del portafoglio di BB Biotech, ha annunciato il 16 marzo che, nell’ambito dello studio di Fase I per il vaccino mRNA sviluppato dall’azienda contro il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2), il preparato sperimentale è stato somministrato a un primo soggetto sano. A marzo il titolo ha guadagnato il 16% in dollari.

Intra-Cellular Therapies (2,2% del portafoglio partecipazioni) ha annunciato il 23 marzo l’avvio della vendita nelle farmacie degli Stati Uniti di Caplyta (lumateperone), un preparato ad assunzione orale monogiornaliera approvato per la terapia della schizofrenia negli adulti. Caüöyta è stato omologato dalla FDA statunitense a dicembre 2019. A marzo il titolo Intra-Cellular Therapies ha registrato un -27% in dollari.

Esperion (6,1% del portafoglio partecipazioni) ha annunciato il 30 marzo che Nexletol, un preparato ad assunzione orale monogiornaliera per la riduzione del colesterolo LDL, ha iniziato a essere distribuito nelle farmacie degli Stati Uniti. Il titolo ha riportato un -38% in dollari.

BB Biotech continuerà a monitorare nei prossimi mesi tutte le milestones cliniche e gli aggiornamenti provenienti dalle società presenti nel proprio portafoglio. Nonostante la fase attuale di forte turbolenza sui mercati azionari, la società riconferma il proprio ottimismo sul comparto biotecnologico in generale e in particolare sulle aziende in portafoglio.