Diasorin – Avvio in rosso (-4,3%), in coda al Ftse Mib

Prima ora di contrattazioni negativa per le azioni Diasorin che, intorno alle 9:50, cedono il 4,3% a 143,70 euro, scivolando in coda al Ftse Mib (+2,4%).

Ad alimentare le vendite potrebbe essere l’accusa, mossa dalla TechnoGenetics di Lodi, di un accordo esclusivo illegittimo tra la società piemontese, il San Matteo di Pavia e la Regione Lombardia.

In particolare, a scatenare il contrasto, sarebbe stata la decisione di quest’ultima di revocare dopo un solo giorno la gara avviata il 6 aprile e la scelta esclusiva di Diasorin, senza che, accusano dalla azienda lodigiana, siano state valutate le proposte delle altre società, anche magari più vantaggiose.

La TechnoGenetics ha deciso di agire per vie legali nei confronti di Diasorin in più sedi, dalla Consob alla Procura della Repubblica fino all’Autorità garante della concorrenza.

La performance attuale di Diasorin potrebbe tuttavia anche esprimere prese di profitto dopo i rialzi delle ultime sedute.

Sulla base delle raccomandazioni degli analisti raccolte da Bloomberg su 12 giudizi, 1 è positivo, 9 sono neutrali e 2 sono negativi, con un target price medio a 12 mesi a 112,98 euro.