Fincantieri – Vard entra nel settore delle energie rinnovabili

Vard, controllata del gruppo Fincantieri, ha firmato un contratto per il design e la realizzazione di un Service Operation Vessel (SOV) per Ta San Shang Marine, una joint venture tra Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Ta Tong Marine (TTM).

L’unità sarà costruita per essere dedicata specificamente all’attività di manutenzione dei campi eolici marini di Greater Changhua, gestiti dalla compagnia elettrica danese Ørsted, leader mondiale nel settore eolico offshore e delle energie rinnovabili.

L’ordine, che segue quello già annunciato il 1 aprile 2020 per una innovativa unità per il settore dell’itticoltura, rientra nella più ampia strategia di diversificazione implementata da Vard, segnandone l’ingresso nel settore delle energie rinnovabili.

Avendo già sviluppato numerosi concept di questo tipo di unità, VARD potrà sfruttare un trend in cui le iniziative relative al comparto sono in crescita, con importanti attività che si apprestano ad essere avviate sia in Asia sia in Nord America, oltre a un livello di investimenti ancora elevato in Europa.