La energy service company di riferimento per il settore industriale del gruppo – Hera Servizi Energia – ha raggiunto un accordo con AVI.COOP, società cooperativa parte del Gruppo Amadori, per la realizzazione di un nuovo impianto di cogenerazione che fornirà energia pulita per il polo produttivo di Santa Sofia (FC).
L’impianto di cogenerazione al servizio del polo produttivo di Santa Sofia, che ha già completato l’iter autorizzativo, contribuirà ad alimentare i fabbisogni e a garantire la sicurezza energetica dello stabilimento esistente e del suo ampliamento, in fase di realizzazione, consentendo un risparmio di energia primaria di circa il 15% e un alto rendimento globale in termini di conversione di energia del 75%.
Realizzazione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura fanno capo a Hera Servizi Energia, che investirà complessivamente oltre un milione di euro, nel quadro di un accordo della durata di 11 anni (o per 80.000 ore di esercizio totale del cogeneratore).
A regime, il polo tecnologico–energetico di Santa Sofia sarà in grado di esprimere importanti performance ambientali, evitando ogni anno il consumo di circa 800 tonnellate equivalenti di petrolio e l’emissione di circa 1.350 tonnellate di CO2, pari all’assorbimento di un anno di un bosco di 226 ettari. Un beneficio ambientale quantificabile anche in oltre 1.320 automobili a gasolio in meno in circolazione.