Nexi – Colloca con successo bond senior unsecured equity-linked da 500 mln

Nexi ha concluso con successo il collocamento di bond senior unsecured equity-linked con scadenza al 2027 per un ammontare di 500 milioni.

L’emissione, che rappresenta il più grande collocamento equity-linked sul mercato italiano dal 2017, permette a Nexi di allungare la vita media del suo debito, di abbassarne il costo medio e ne rafforza ulteriormente la posizione di liquidità, anche in vista della prospettata acquisizione delle attività di merchant acquiring del gruppo Intesa Sanpaolo, annunciata a dicembre 2019.

Le obbligazioni avranno una cedola annuale a tasso fisso dell’1,75% da corrispondersi posticipatamente su base semestrale. Il prezzo di conversione sarà di 19,47 euro, incorporando un premio del 50% al di sopra del Reference Share Price di 12,98 euro, che corrisponde al prezzo di collocamento delle azioni ordinarie nel Concurrent Equity Offering.

I bond saranno convertibili in azioni ordinarie di Nexi subordinatamente all’approvazione, da parte dell’assemblea straordinaria, di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione da riservare esclusivamente al servizio della conversione delle suddette obbligazioni. L’assemblea sarà convocata entro il 31 dicembre 2020 dal cda.

Le obbligazioni, emesse alla pari, in forma salvo che non siano state precedentemente rimborsate, convertite o acquistate e cancellate in base alle condizioni del prestito, saranno rimborsate al loro valore nominale alla scadenza del 24 aprile 2027 (7 anni).

I proventi derivanti dal collocamento saranno utilizzati per finanziare parte del corrispettivo previsto per la citata acquisizione delle attività di merchant acquiring da Intesa Sanpaolo (con una corrispondente riduzione dell’importo concesso a Nexi nell’ambito del finanziamento bridge da alcuni Joint Bookrunners o società affiliate in relazione a tale acquisizione) e/o l’attività caratteristica della società.

I joint bookrunner hanno effettuato, contestualmente al collocamento, il simultaneo collocamento accelerato di azioni ordinarie esistenti (Concurrent Equity Offering), per conto dei sottoscrittori delle obbligazioni che intendevano procedere con la vendita allo scoperto di tali titoli con finalità di hedging relativamente al rischio di mercato derivante dall’investimento nel bond, a un prezzo di mercato di 12,98 euro.

Nexi, anche per conto delle società controllate, ha assunto, per un periodo di 90 giorni dalla data di emissione, impegni di inalienabilità (lock-up), in relazione all’emissione di azioni ordinarie nonché di eventuali strumenti finanziari alle stesse collegate, salve alcune eccezioni. Il regolamento delle obbligazioni avverrà in data 24 aprile 2020.