DeA Capital – L’assemblea approva il bilancio 2019 e il dividendo straordinario di 0,12 euro

L’assemblea di DeA Capital ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019, che si è chiuso con un risultato netto positivo per circa 12,5 milioni (rispetto a 17,3 milioni del 2018), portato integralmente a riduzione delle perdite pregresse.

I soci, inoltre, hanno approvato a titolo di dividendo straordinario la distribuzione parziale della riserva sovrapprezzo azioni nella misura di 0,12 euro per azione, per un ammontare complessivo pari a circa 31 milioni. Per la distribuzione, la società attingerà alla liquidità disponibile. Le date previste sono: per lo stacco il 22 giugno 2020, come record date il 23 giugno 2020 e per il pagamento il 24 giugno 2020.

L’assemblea ha inoltre preso atto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019, che ha evidenziato un utile netto di competenza pari a circa 12,3 milioni (rispetto ad un utile netto di 11,1 milioni nel 2018).

L’assemblea ha dato poi autorizzato il cda a porre in essere atti di acquisto e di disposizione, in una o più volte, di un numero massimo di azioni sino ad una quota non superiore al 20% del capitale.

Il piano include le seguenti finalità: l’acquisizione di azioni proprie da utilizzare per operazioni straordinarie e piani di incentivazione azionaria, l’offerta agli azionisti di uno strumento addizionale di monetizzazione del proprio investimento, il sostegno alla liquidità degli strumenti finanziari emessi, l’impiego di risorse liquide in eccesso e per porre in essere attività di trading.

La società, pur in questo difficile contesto, continuerà ad essere focalizzato sullo sviluppo della piattaforma di alternative asset management, attraverso la crescita ulteriore delle attività a livello internazionale, il lancio di nuovi prodotti e il coordinamento, in particolare nella strategia di go-to-market, di Quaestio Sgr.