Il Consorzio Cepav due, di cui Saipem detiene il 59,09 % e di cui ha la leadership operativa, ha ricevuto da Rete Ferroviaria Italiana la notifica dell’assegnazione di un’ulteriore tranche di risorse finanziarie per la realizzazione del secondo lotto costruttivo della tratta Alta Velocità/Alta Capacità Brescia Est – Verona.
Il valore complessivo del lotto ammonta a circa 514 milioni, di cui la quota di competenza di Saipem è pari a circa 304 milioni.
In particolare, il secondo lotto costruttivo prevede il completamento da parte del Consorzio Cepav due delle opere civili della tratta Brescia Est – Verona e la realizzazione dell’armamento ferroviario, della trasmissione elettrica e delle tecnologie dell’intera tratta.
Si ricorda che il contratto tra Cepav due e Rete Ferroviaria Italiana prevede la realizzazione di un tracciato ferroviario di circa 48 km, compresi i 2,2 km dell’interconnessione “Verona Merci”, di collegamento con l’asse Verona – Brennero.
Nell’ambito della linea ferroviaria Milano – Verona, Saipem ha anche partecipato alla realizzazione del tratto di linea Treviglio – Brescia di 39 km ed ulteriori 11,7 km di interconnessione con linee convenzionali.