Antares Vision (Aim) – Forte crescita nel 2019, avvia iter per passaggio a Mta

I principali risultati consolidati pro-forma di Antares Vision, in cui il conto economico consolida la controllata FT System, acquisita in data 30 settembre 2019, come se fosse stata acquisita il 1° gennaio 2019, evidenziano un valore della produzione di 149,5 milioni, in aumento del 28,7% rispetto al 2018.

L’Ebitda riporta un incremento del 22,7% a 36 milioni, mentre l’Ebit mostra una crescita del 17,7% a 33,6 milioni. L’utile netto consolidato è pari a 25,3 milioni, in miglioramento del 27,9% su base annua.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2019 (normalizzata dell’effetto derivante dalla valorizzazione a valori di mercato dei warrant e della valorizzazione al fair value dei derivati) è positiva (cassa netta) per 14,7 milioni, a fronte di 30,3 milioni di fine 2018.

La variazione è prevalentemente legata, da un lato, al flusso di cassa positivo della gestione corrente e agli introiti di cassa derivanti dall’aumento di capitale per 50 milioni a seguito della Business Combination con Alp.I e, dall’altro, alle uscite di cassa legate alle acquisizioni del 100% di FT System per un esborso complessivo di 67,7 milioni, del 37,5% di Orobix per 3,25 milioni e del 51% di T2 Software S.A. per 0,5 milioni.

A ciò si aggiungono gli investimenti materiali (prevalentemente per l’ampliamento delle sedi produttive in Italia), immateriali (capitalizzazioni di costi di sviluppo) e in partecipazioni controllate (per l’apertura delle filiali in Russia, India e Hong-Kong).

Il Cda ha esaminato il progetto inerente al possibile passaggio alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant della Società sul Mercato Telematico Azionario, eventualmente Segmento STAR e ha deliberato di avviare le attività preparatorie al percorso di quotazione.

Il board ha anche approvato delle linee guida di un piano di incentivazione azionaria denominato “Piano di Stock Option 2020-2022” e sottoporrà all’Assemblea la proposta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie sino al 2% del capitale sociale.

Infine, l’Assemblea voterà anche la proposta di incremento del numero dei componenti del Cda dagli attuali 7 a 9 membri, con l’obiettivo di consentire una ulteriore integrazione delle competenze dell’organo amministrativo in linea con il costante evolversi della Società, anche a seguito della integrazione nell’ambito del Gruppo di FT System.