Banche – Al via i finanziamenti per le PMI garantiti dal Fondo

Sono iniziate ad arrivare alle banche le richieste di finanziamento fino a 25 mila euro, garantite dal Fondo di garanzia per le PMI. Nella prima giornata sarebbero arrivate oltre 20 mila richieste, di cui le prime già esaminate dagli istituti e inoltrate al Fondo.

Alcuni istituti, come Banca Intesa Sanpaolo, hanno già effettuato le prime erogazioni. L’interesse da parte delle piccole aziende ed attività è elevato. Il sito di Intesa Sanpaolo è stato visitato da circa 100 mila utenti, di cui 50 mila nella sezione dedicata alla liquidità garantita. I moduli scaricati sono oltre 70 mila e le richieste arrivate circa 1300. “La banca farà una verifica sulle richieste e per le erogazioni si attenderà da un minimo di una giornata fino a 48-72 ore” commenta Stefano Barrese, responsabile della divisione banca dei territori di Intesa Sanpaolo.

I tassi di Intesa Sanpaolo saranno compresi da un minimo dello 0,04% con scadenza a 3 anni e preammortamento 2 anni fino a un massimo dell’1,13% con scadenza 6 anni e preammortamento 2 anni. Unicredit presenta tassi dell’1% per 72 mesi, dello 0,75% per prestiti a 60 mesi, dello 0,25% a 48 e pari a zero sulla distanza dei 36 mesi

Banco Bpm ha ricevuto nella prima giornata circa 8 mila domande per circa 140 milioni. “Stiamo controllando le regolarità formali e istruendo le pratiche” fanno sapere dalla banca. Mps ha ricevuto 13 mila richieste per 295 milioni di euro, sono 5 mila per Bnl, 1.500 per Bper per un controvalore complessivo per circa 30 milioni e infine circa 1.000 per Credem.