Enel – Nuova Relazione Finanziaria Annuale Consolidata, integrazione tra business e sostenibilità

Il colosso elettrico italiano integra per la prima volta nella Relazione Finanziaria Annuale Consolidata 2019 dati ed informazioni finanziarie e non finanziarie che evidenziano la stretta correlazione delle performance economiche e finanziarie del Gruppo con il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) fissati dall’ONU.

La Relazione integra nei diversi contenuti anche le informazioni sui cambiamenti climatici, presentate in base alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD) e i fattori Environmental, Social, Governance (ESG) che raccolgono tutte le attività legate all’ambiente, alla dimensione sociale e alla governance.

La nuova struttura della Relazione si delinea in quattro pilastri fondamentali: Governance, che illustra gli organi di governo di Gruppo, il loro modello organizzativo e come essi siano parte attiva nei temi di sostenibilità oltre che fattori abilitanti nella lotta al cambiamento climatico; Strategy & Risk Management, dove si focalizza l’attenzione del lettore sulla strategia 2020-2022 del Gruppo e sulla descrizione dei fattori di rischio e di opportunità; Perfomance & Metrics, che dettaglia la performance finanziaria e non finanziaria di Gruppo con una view integrata ed in linea con il modello di business di Enel; Outlook, che delinea gli aspetti più significativi connessi all’evoluzione della gestione del Gruppo.

“La nuova Relazione Finanziaria Annuale Consolidata ha l’ambizione di essere il primo e concreto esempio di ‘report integrato’ al servizio di tutti i nostri stakeholder,” ha commentato Alberto de Paoli, CFO di Enel. “Abbiamo cambiato il nostro approccio alla costruzione della Relazione perché per noi l’integrazione tra business e sostenibilità è reale: nella strategia, nelle attività, nei risultati e quindi anche nel modo in cui tutto questo viene raccontato. In questo modo, la Relazione Finanziaria Annuale Consolidata si evolve nei contenuti e nelle modalità di fruizione per diventare uno strumento di narrazione al servizio di tutti i nostri stakeholder.”