Il Ftse Italia Media inizia la settimana con un rialzo dell’1,2% e allineato all’omologo europeo (+1,5%), “battendo” il Ftse Mib (+0,1%).
Sul versante internazionale le preoccupazioni sono connesse al diffondersi del coronavirus nel Mondo, a cui governi e banche centrali stanno ponendo in essere manovre per farvi fronte, anche se nel caso europeo resta ancora qualche frizione su come procedere.
Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi accertati (anche se gli ultimi dati sembrano segnalare una stabilizzazione), per i riflessi negativi sull’economia che porteranno secondo varie stime a una pesante recessione. Il Governo sta tentando di fare fronte all’emergenza con misure straordinarie.
Tra le Mid Cap prova a recuperare Mediaset (+2,3%), che prosegue l’iter per il progetto Mfe e che ha ottenuto il via libera dall’Antitrust tedesco a salire al 25% di ProsiebenSat1, mentre rallentano Rcs (-1,2%) e Mondadori (-0,9%).
Tra le Small Cap mette il turbo Giglio (+17,8%), in scia alla partnership con Sinopharm, che permette di collaborare, oltre all’importazione di dispositivi di protezione individuale, alla distribuzione degli innovativi Kit per i test di rilevazione anticorpi Covid-19. La società ha già venduto 10 milioni di mascherine e ha aperto un nuovo lotto da 5 milioni.
Scattano i realizzi su su Triboo (-1,4%), che ha sottoscritto nei giorni scorsi un’intesa con Confindustria.