Il gruppo Bper e UnipolSai hanno perfezionato un accordo distributivo con cui si introduce un nuovo modello operativo denominato Assurbanca e si potenzia, al contempo, il modello di bancassurazione già presente nel gruppo bancario.
L’accordo, firmato dal vice direttore generale vicario di Bper, Stefano Rossetti, e dal direttore generale di UnipolSai, Matteo Laterza, identifica due specifiche macro-soluzioni industriali:
- Assurbanca: le agenzie UnipolSai potranno promuovere prodotti bancari del gruppo Bper alla propria clientela, sia privati che aziende (fino a 10 milioni di fatturato);
- Bancassurance: le filiali del gruppo Bper potranno promuovere prodotti assicurativi di
UnipolSai alla propria clientela nel segmento aziende, in una logica addizionale rispetto al catalogo di Arca Assicurazioni.
L’attività di vendita sarà poi completata direttamente dalle rispettive reti, ciascuna per i prodotti di propria competenza.
L’accordo permetterà rilevanti sinergie per il gruppo Bper, generate dalle nuove attività di
Assurbanca e di Bancassicurazione, quantificabili in un contributo all’acquisizione di oltre 200 mila nuovi clienti e di circa 40 mila imprese assicurate.
Alessandro Vandelli, Ad di Bper, ha commentato: “L’accordo consentirà al gruppo Bper di rafforzare la proposizione di valore nei confronti della clientela nei segmenti Small business e PMI con una potenziata capacità di consulenza assicurativa e di ampliare la propria capacità distributiva di prodotti bancari sul territorio, grazie alla rete di agenzie UnipolSai.
L’intesa raggiunta, dunque, migliora ulteriormente l’efficacia operativa del gruppo Bper in un comparto strategico per il nostro modello di business”.