Global Markets – Settore Consumer

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Rimbalzano i mercati azionari dopo due sedute in rosso: il FTSE Mib avanza dell’1,44%, il Dax 30 dell’1,10%, il Cac 40 dello 0,94%, il FTSE 100 dell’1,99% e il Dow Jones dell’1,50%.

Su Procter & Gamble (+0,2%) Morgan Stanley ha confermato il rating overweight e ne ha alzato il target price da usd 125 a usd 134

Nel primo trimestre 2020 i ricavi di Kering (-5,9%) sono diminuiti del 15,4% a/a da eur 3,8 miliardi a 3,2 miliardi a causa delle performance negative di Gucci (-22,4% a 1,8 miliardi) e Yves Saint Laurent (-12,6% a 434,6 milioni) parzialmente mitigate dalla crescita di Bottega Veneta (+10,3% a 273,7 milioni).

Morgan Stanley ha ribadito l’underweight su Abercrombie & Fitch tagliandone il prezzo obiettivo da usd 13 a usd 8.

Nel primo trimestre del 2020 i ricavi di Coca Cola (+1,2%) sono stati pari a usd 8,6 miliardi (8,7 nei primi tre mesi del 2019) a causa degli andamenti in EMEA (-2,7% a 1,7 miliardi), APAC (-5,0% a 1,1 miliardi) e dei cali delle Global Ventures (-2,1% a 573 milioni) e Bottling Investments (-8,4% a 1,7 miliardi) parzialmente compensati dai progressi nell’area NAFTA (+6,2% a 2,85 miliardi)e in America Latina (+3,8% a 930 milioni). L’Ebitda e l’Ebit sono rimasti rispettivamente sui 2,7 miliardi (+1,4% a/a) e sui 2,4 miliardi (-2,3% a/a). Infine, l’utile netto è risultato in progresso del 55,9% da 1,8 miliardi (20,6% dei ricavi) a 2,8 miliardi (32,5% del fatturato).

Su Campbell Soup ha mantenuto il giudizio neutral e ne ha alzato il target price da usd 53 a usd 55.

Nel primo trimestre di Danone (-0,6%) sono aumentati dell’1,7%a/a da eur 6,1 miliardi a 6,2 miliardi grazie alle performance positive di Essential Dairy & Plant-based products che ha segnato un +0,8% a 3,4 miliardi (53,9% del totale) e Specialized Nutrition n progresso del 6,6% a 1,9 miliardi ((31,2% del totale). Al contrario il fatturato della divisione Acque è diminuito del 7,4% a 928 milioni (14,9% del totale). Da un punto di vista geografico il 55,6% dei ricavi è stato conseguito in Europa e nel Norda America (55,1% del primo trimestre 2019) e il 44,4% nel resto del mondo (44,9% nei primi tre mesi del 2019).

Nel commercio, Oppenheimer ha confermato il rating outperform su Walmart (0,0%) e ne ha alzato il prezzo obiettivo da usd 125 a usd 145.

Nel settore dei viaggi, Virgin Australia Holdings, la seconda compagnia aerea australiana, ha richiesto la procedura di amministrazione controllata.

Infine, su United Airlines Deutsche Bank ha confermato il buy e ne ha tagliato la valutazione da usd 60 a usd 54.