Seduta di vendite sull’indice Infrastrutture Italiane (-2,4%) che ha tuttavia contenuto il passivo rispetto al corrispondente indice settoriale europeo (-3,2%) e al principale indice milanese (-3,6%).
Gli operatori continuano a monitorare i segnali di rallentamento della pandemia e i piani dei diversi Paesi per una cauta e graduale ripresa delle attività. Negli Stati Uniti il presidente Donald Trump firmerà un provvedimento per sospendere temporaneamente l’immigrazione, nel tentativo di contenere la diffusione dell’epidemia. Ad alimentare la volatilità sui mercati ha contribuito il mistero riguardante lo stato di salute del leader nordcoreano Kim Jong Un, che desta preoccupazioni per la stabilità politica della regione in un clima già appesantito dal forte deterioramento dell’outlook dell’economia globale a causa del coronavirus.
Atlantia, unica big del comparto, ha chiuso gli scambi in calo del 2,5%. Autostrade per l’Italia, controllata da Atlantia, starebbe valutando la possibilità di usufruire delle misure del governo a sostegno della liquidità per mitigare l’impatto del coronavirus sulle proprie attività. A riferirlo è Reuters, citando fonti vicine alla situazione.
Tra le Mid Cap, Rai Way resiste sopra la parità (+0,4%) mentre si segnalano le vendite sui restanti titoli.
Per quanto riguarda le Small Cap, acquisti su Toscana Aeroporti (+5,1%).