Tecnologia (-5,6%) – Stm (-6,6%) affossa il settore

Il Ftse Italia Tecnologia termina in calo del 4,7% a fronte del -5,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia ma sottoperformando il Ftse Mib (-3,6%).

Giornata molto negativa per l’azionario, ancora appesantito dal crollo del petrolio e dalle incertezze legate all’epidemia di coronavirus. Focus anche sulle trimestrali statunitensi e sui piani di graduale riapertura delle attività in diversi Paesi.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm sconta particolarmente il clima di avversione al rischio alimentato dai timori per la gravità della recessione e arretra del 6,6%, mentre la Telecom Italia lascia sul terreno il 3,5%.

Intanto Tim ha reso noto che intende distribuire almeno 1 centesimo di dividendo per il 2020 e il 2021, mentre Vivendi ha confermato il proprio impegno di lungo termine sostenendo il Ceo Gubitosi.

Contrastate le mid cap mentre fra le aziende a minor capitalizzazione si muovono in controtendenza Techedge (+4%) e Wiit (+3,9%).

In calo Digital Bros (-4,5%) che ha annunciato lo slittamento al 15 luglio dell’uscita del videogioco Death Stranding per Pc.

Positiva Gpi (+2,1%) ha sottoscritto un nuovo accordo di distribuzione con la cinese Suzhou Kimauto.